Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Scarica linformativa in formato pdf.

 

Organizzazione Periferica 

 

I Club Autorizzati e Patrocinati dall’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana sono istituiti dallo Statuto e regolati dal Regolamento Generale dell’”Ente”, previsti nelle Norme Tecniche delle Esposizioni.

L’ Ente Nazionale Felinotecnica Italiana per diffondere la cultura dei gatti di razza pura e per il raggiungimento degli scopi associativi può concedere su domanda l’Autorizzazione e il Patrocinio ai Club di allevatori e proprietari di gatti di razza costituitisi spontaneamente in forma associativa.

Per il perseguimento di tali finalità i Club Autorizzati e Patrocinati debbono tenere un corretto rapporto con l’Associazione, osservare le norme e le regole di funzionamento di cui la medesima si è dotata, intendendo come tali, tutto il compendio dei Disciplinari di Allevamento, di Esposizione, dei Controlli e di ogni disposizione dell’UC che gestisce il Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.

La loro dislocazione è diffusa a livello nazionale ed estero, hanno piena autonomia gestionale, finanziaria e fiscale.

Ogni Club ai fini dell’ottenimento dell’Autorizzazione e Patrocinio dell’Ente, deve avere un proprio Statuto conforme a quello proposto dall’Associazione e un Regolamento Interno che determini in maniera chiara diritti e doveri dei soci e preveda l’esistenza e il rispetto dei requisiti per ottenere e mantenere l’Autorizzazione ed il Patrocinio. I gatti dei loro associati dovranno essere tutti iscritti al Libro Genealogico tenuto dall’Ente. I soci con i loro gatti partecipano alle Esposizioni Feline Autorizzate e Patrocinate dall’Ente e al campionato Nazionale e Regionale.

I soci allevatori in possesso di Affisso iscritti ai Club che hanno ottenuto l’Autorizzazione ed il Patrocinio, fanno parte della Commissione Allevatori dell’Ente Nazionale Felinotecnica italiana, sono candidabili alle cariche di Coordinatore e Segretario della Commissione.

In particolare, i Club che intendono essere Autorizzati e Patrocinati dovranno inoltrare formale richiesta all’Ente compilando l’apposito modulo predisposto, il quale prevede l’inoltro di specifici documenti e prescrizioni economiche. La mancanza di un solo documento comporta il blocco della pratica di Autorizzazione - Riconoscimento. I Club dovranno essere inizialmente composti da almeno 12 (dodici) persone.

L’Autorizzazione ed il Patrocinio verrà rinnovato annualmente dall’UC, previo controllo della sussistenza dei requisiti.

Per effetto dell’Autorizzazione e Patrocinio, ogni Club riporterà nel nome chiari segni di riconoscimento dell’Ente quali: “Club Felino Milano” Autorizzato e Patrocinato dall’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana; inoltre, ogni Club riporterà sempre il nome della città in cui è costituito, esporrà nei propri documenti, insieme al logo del Club, anche quello dell’Ente.

L’Autorizzazione e il Patrocinio verranno revocati: per il mancato versamento degli oneri finanziari dovuti all’Ente in virtù dell’Autorizzazione e Patrocinio, nel caso di mancato rispetto delle regole emanate dall’Ente e in caso di compimento di atti relativi alla gestione del Club non conformi a quanto predisposto dall’ente