Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Scarica linformativa in formato pdf.

 


 
Home 

 

 

 

 

Buona fortuna a te splendido micio,

 

e a tutti i gatti della nostra Associazione che adottandoti

 

 come simbolo di una perfezione che guarda al futuro,

 

saranno ambasciatori del  tuo segno.

 

Firmato l'accordo tra l'Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ed il Livre Officiel des Origines Félines (LOOF)

vedi l'accordo

 

 

 

 

  COMUNICATO CONGIUNTO

 

Egregi utilizzatori  dei Libri Genealogici del Gatto di Razza autorizzati dal MIPAAF

In ottemperanza alla normativa vigente relativa alla regolamentazione dell’attività dei Libri genealogici e della commercializzazione dei Gatti di Razza le sottoscritte Associazioni Riconosciute  comunicano quanto segue:

Nella riunione Inter associativa del 10.04.2018 svoltasi a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali MIPAAF,  le Associazioni presenti, a larga maggioranza e con il bene placito del Ministero, hanno accettato e deciso  di far slittare il termine per la chiusura delle registrazioni sui propri database, di certificati provenienti da Associazioni che non detengono un libro Origini autorizzato dal MIPAAF, per i soggetti nati in Italia dopo il 15.06.2018 anziché dopo il 30.04.2018.

E’ sembrato doveroso spostare la data iniziale per facilitare il passaggio e le registrazioni dei soggetti nati prima di tale data, verso Associazioni autorizzate alla tenuta del Libro Origini, per permettere a tutti di avere il tempo necessario per svolgere tale passaggio senza renderlo, nel contempo, troppo oneroso dovendo adottare una data troppo ravvicinata nel tempo.

 Sono state sancite le seguenti modifiche all’attività di registrazione e successiva emissione dei Certificati Genealogici ufficiali:

  • VIENE ABROGATO, A MENO DI EVENTUALI CONTENZIOSI, IL TEST DI PATERNITÀ PER TUTTE LE CASISTICHE
  • IL  CCS VIENE  ABROGATO PER MUTUO RICONOSCIMENTO  SU TUTTI I SOGGETTI NATI IN ITALIA PROVENIENTI DA  ASSOCIAZIONI  AUTORIZZATE DAL MIPAAF. (LIBRI GENEALOGICI)
  • IL CCS VIENE ABROGATO PER I GATTI NATI O REGISTRATI ALL'ESTERO CON STANDARD FIFE (STANDARD COMUNE) SIA NEL CASO DI ASSOCIAZIONI  RICONOSCIUTE CHE NON RICONOSCIUTE DALLO STATO MEMBRO UE.
  • IL CCS VIENE ABROGATO PER I  GATTI NATI ALL' ESTERO CON STANDARD WCF (STANDARD COMUNE) SIA NEL CASO DI ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE CHE NON  RICONOSCIUTE DALLO STATO MEMBRO UE
  • IL CCS VIENE ABROGATO PER I  GATTI NATI ALL'ESTERO CON STANDARD FIFE CHE VOGLIONO ESSERE REGISTRATI IN AMBITO WCF (RIMANE NELLA SEZIONE RELATIVA ALLA FIFE)
  • IL CCS VIENE ABROGATO  PER I GATTI NATI ALL'ESTERO CON STANDARD WCF CHE  VOGLIONO ESSERE REGISTRATI IN AMBITO FIFE (RIMANE NELLA SEZIONE RELATIVA AL WCF)
  • IL CCS VIENE MANTENUTO PER I SOGGETTI NATI ALL'ESTERO CON STANDARD CFA - TICA E ALTRI.  IL CCS È RITENUTO NECESSARIO  IN QUANTO NON VI SONO STANDARD DEPOSITATI. RESTA QUINDI INDISPENSABILE LA VALUTATAZIONE DI CONFORMITA' AGLI STANDARD DEPOSITATI DA PARTE DELLE  ASSOCIAZIONI CHE DETENGONO I RISPETTIVI LIBRI.   

 

CCS RELATIVO A GATTI NATI IN ITALIA (indipendentemente dalla provenienza nazionale o meno del pedigree), E PROVENIENTI DA ASSOCIAZIONI CHE NON DETENGONO LIBRI AUTORIZZATI DAL MIPAAF : 

PARCO FELINOTECNICO IN VITA AL 15 GIUGNO 2018

POSSIBILITA’ D’ISCRIZIONE AD UN LG RICONOSCIUTO SENZA CCS LADDOVE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE SIA PRESENTATA ENTRO IL 16 DI AGOSTO 2018 A UN’ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA  DAL MIPAAF

A FAR DATA DAL 17 AGOSTO 2018 SARA’ INVECE NECESSARIO, PER L’ISCRIZIONE AD UN LIBRO RICONOSCIUTO, IL CCS SENZA  IL TEST PARENTALE 

SOGGETTI NATI IN ITALIA DOPO IL 15 GIUGNO 2018 REGISTRATI IN UN’ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA DAL MIPAAF SI ESCLUDE A  MAGGIORANZA L’ACCESSO A UN LIBRO GENEALOGICO RICONOSCIUTO  COME GIA’ATTUATO DAL LOOF  

 

Tale comunicazione, pervenuta dal Ministero in data 20 aprile 2018 è da ritenersi immediatamente attuativa. 

 Cordialità                

 

ANFI                                 AFeF                              ENFI

 

 


 
Chi siamo

 

La nostra storia è la storia comune di molti allevatori di gatti di razza pura che sognano ad occhi aperti un gatto sempre più bello, perfetto, vivace, brillante, con un temperamento dolce, frutto di una selezione  etica e geneticamente incontaminata.  Una stella.

Non occorre sognare per raggiungere una precisa meta, basta unire le esperienze di molti, dare vita a programmi di miglioramenti genetici  per tutte le razze feline e l’obiettivo si raggiunge. 

Il miglioramento di una razza è sempre  frutto di lavoro, esperienza e competenza degli allevatori.

Da anni noi proprietari e allevatori di gatti  abbiamo effettuato studi e ricerche per migliorare le razze che alleviamo. E’ un lavoro duro svolto con impegno e rispetto per il benessere felino, siamo residenti in ogni parte dell’Italia, quando abbiamo deciso di associarci insieme lo abbiamo fatto con precise intenzioni: permettere a tutti, allevatori e proprietari di gatti di partecipare ai nostri programmi, condividere le esperienze e fare in modo  che il nostro lavoro  diventi patrimonio comune, per introdurre innovazioni nel mondo felino.

Consapevoli che un gatto di una determinata razza lo è ovunque, in Italia come a Mosca o a Sidney o a Ceylon, sia pure  con delle differenze  dovute agli Standard delle varie Associazioni, noi riteniamo che questo non sia un ostacolo, tutt’altro, riteniamo che sia un modo per aprirsi agli altri, ai loro studi, al loro lavoro di selezione,  perché  siamo del parere che misurarci con chi alleva in ogni parte del mondo, sia necessario  al miglioramento delle razze e  cooperare con tutti è la strada maestra per gli allevatori.

Fare  parte di un’Associazione che vuole essere  un’Eccellenza nel mondo felino è  e deve essere motivo di orgoglio per tutti.

L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ha  aperto le porte   a moltissime razze feline che saranno visionate nelle nostre Esposizioni.

Sono gatti bellissimi, straordinari, i loro allevatori troveranno nella nostra Associazione il massimo sostegno per il loro sviluppo.

Lo stesso impegno lo abbiamo messo per monitorare e sostenere con programmi mirati  razze molto belle quasi dimenticate, allevate da pochissimi e coraggiosi proprietari che andando contro corrente hanno continuato il loro lavoro
 
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana giuridicamente riconosciuta dallo Stato, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ( MIPAAF ) l’autorizzazione alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.

 

Decreto Ministeriale 0022200 del 23/10/2015