Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Scarica linformativa in formato pdf.

 

Home

 

Buona fortuna a te splendido micio, 

e a tutti i gatti della nostra Associazione che adottandoti 

come simbolo di una perfezione che guarda al futuro, 

saranno ambasciatori del  tuo segno. 

 

 

 

  

Chi siamo 

La nostra storia è la storia comune di molti allevatori di gatti di razza pura che sognano ad occhi aperti un gatto sempre più bello, perfetto, vivace, brillante, con un temperamento dolce, frutto di una selezione  etica e geneticamente incontaminata.  Una stella.

Non occorre sognare per raggiungere una precisa meta, basta unire le esperienze di molti, dare vita a programmi di miglioramenti genetici  per tutte le razze feline e l’obiettivo si raggiunge. 

Il miglioramento di una razza è sempre  frutto di lavoro, esperienza e competenza degli allevatori.

Da anni noi proprietari e allevatori di gatti  abbiamo effettuato studi e ricerche per migliorare le razze che alleviamo. E’ un lavoro duro svolto con impegno e rispetto per il benessere felino, siamo residenti in ogni parte dell’Italia, quando abbiamo deciso di associarci insieme lo abbiamo fatto con precise intenzioni: permettere a tutti, allevatori e proprietari di gatti di partecipare ai nostri programmi, condividere le esperienze e fare in modo  che il nostro lavoro  diventi patrimonio comune, per introdurre innovazioni nel mondo felino.

Consapevoli che un gatto di una determinata razza lo è ovunque, in Italia come a Mosca o a Sidney o a Ceylon, sia pure  con delle differenze  dovute agli Standard delle varie Associazioni, noi riteniamo che questo non sia un ostacolo, tutt’altro, riteniamo che sia un modo per aprirsi agli altri, ai loro studi, al loro lavoro di selezione,  perché  siamo del parere che misurarci con chi alleva in ogni parte del mondo, sia necessario  al miglioramento delle razze e  cooperare con tutti è la strada maestra per gli allevatori.

Fare  parte di un’Associazione che vuole essere  un’Eccellenza nel mondo felino è  e deve essere motivo di orgoglio per tutti.

L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ha  aperto le porte   a moltissime razze feline che saranno visionate nelle nostre Esposizioni.

Sono gatti bellissimi, straordinari, i loro allevatori troveranno nella nostra Associazione il massimo sostegno per il loro sviluppo.

Lo stesso impegno lo abbiamo messo per monitorare e sostenere con programmi mirati  razze molto belle quasi dimenticate, allevate da pochissimi e coraggiosi proprietari che andando contro corrente hanno continuato il loro lavoro
 
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana giuridicamente riconosciuta dallo Stato, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ( MIPAAF ) l’autorizzazione alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.

 

 

Decreto Ministeriale 0022200 del 23/10/2015 

 

 

 

 

Leggi la Bacheca delle informazioni e news ENFI

Contiene importanti informazioni per gli Allevatori e Proprietari di gatti iscritti nei Libri Genealogici ENFI, per gli Espositori nazionali e internazionali, per i Proprietari di gatti che desiderano iscrivere i loro soggetti nei Libri Genealogici ENFI.

 

 

Accordi Internazionali 

 

                                                                   

Il 27 febbraio 2020 L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana (ENFI) E Il World Cat Federation ( WCF ) hanno firmato un accordo per il reciproco riconoscimento dei rispettivi Pedigree e Titoli Espositivi. Accordo riconfermato il 18 Maggio 2021.

 

 

Leggi il protocollo di Accordo in PDF

( vedi sezione Ente )

 

 

                                                                        

Con viva soddisfazione comunichiamo che lo scorso 24 giugno tra l’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana (ENFI) ed il Livre Officiel des Origines Félines (LOOF) è stato siglato un importante accordo, che prevede il reciproco riconoscimento dei Certificati Genealogici rilasciati dalle due associazioni, dei titoli emessi in occasione delle rispettive Esposizioni feline e delle licenze di cui sono in possesso i giudici dell’una e dell’altra Associazione.

In virtù di tale accordo e con specifico riferimento alle Esposizioni, tutti i gatti iscritti nei LG ENFI hanno, quindi, titolo a partecipare alle Esposizioni del LOOF, vedendosi pienamente riconosciuti i titoli conseguiti in Expò ENFI.

 

Leggi il protocollo di Accordo in PDF

( vedi sezione Ente )

 

 

 

 

COMUNICARE CON L’ENFI

 

Nuove mail di comunicazione

( vedi sezione Contatti )

 

 

ISTITUZIONE DEL MODULO TITOLI

 

MODULO TITOLI PDF

( vedi sezione Moduli )

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE  

( vedi sezione Expo )

 

  

 

NOVITA' NELLE ESPOSIZIONI

 

( vedi sezione Expo )

 

 

NUOVI TITOLI SPERIMENTALI PER I CUCCIOLI

  Titoli Sperimentali per i Cuccioli in gara nelle Esposizioni

( vedi sezione Expo )

 

 

 

ATTESTATO DI ALLEVAMENTO DI RAZZA SELEZIONATO STELLATO

leggi l'attestato