Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Scarica linformativa in formato pdf.

 


 
Home 

 

 

 

 

Buona fortuna a te splendido micio,

 

e a tutti i gatti della nostra Associazione che adottandoti

 

 come simbolo di una perfezione che guarda al futuro,

 

saranno ambasciatori del  tuo segno.

 

Firmato l'accordo tra l'Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ed il Livre Officiel des Origines Félines (LOOF)

vedi l'accordo

 

Comunicato del CDN – Ente Nazionale Felinotenica Italiana 

Signori proprietari e allevatori di gatti di razza

Con la recente sentenza n. 9536/2016 il Tar del Lazio, chiamato a pronunciarsi sulla questione della possibilità di autorizzare più Associazioni all'istituzione e Gestione di libri Genealogici per la stessa specie o razza, ha ribadito che "la pluralità di libri genealogici per una stessa specie o razzadeve ritenersi sicuramente ammissibile e, quindi, che l'esistenza di un libro genealogico tenuto da un'associazione o da un ente pubblico non impedisce il riconoscimento di un'altra associazione, purché essa soddisfi i requisiti prescritti.

Tale conclusione, osserva il giudice amministrativo, deriva dall'interpretazione della normativa nazionale alla luce delle chiare indicazioni in tal senso fornite a livello comunitario.

Garantendosi il "pluralismo", non si porrebbero, inoltre, problemi neanche "sotto il profilo della concorrenza". 

In pratica viene sancito dal TAR del Lazio che possono esistere più Libri Genealogici, tenuti da Associazioni differenti.

Pertanto ora è finalmente chiaro che nessuna Associazione può vantare il monopolio e purchè siano rispettati i criteri di legge il cittadino italiano può iscriversi presso l’Associazione autorizzata dal MIPAAF che a suo avviso ritiene più vicino ai suoi criteri Associativi.

 

  


 
Chi siamo

 

La nostra storia è la storia comune di molti allevatori di gatti di razza pura che sognano ad occhi aperti un gatto sempre più bello, perfetto, vivace, brillante, con un temperamento dolce, frutto di una selezione  etica e geneticamente incontaminata.  Una stella.

Non occorre sognare per raggiungere una precisa meta, basta unire le esperienze di molti, dare vita a programmi di miglioramenti genetici  per tutte le razze feline e l’obiettivo si raggiunge. 

Il miglioramento di una razza è sempre  frutto di lavoro, esperienza e competenza degli allevatori.

Da anni noi proprietari e allevatori di gatti  abbiamo effettuato studi e ricerche per migliorare le razze che alleviamo. E’ un lavoro duro svolto con impegno e rispetto per il benessere felino, siamo residenti in ogni parte dell’Italia, quando abbiamo deciso di associarci insieme lo abbiamo fatto con precise intenzioni: permettere a tutti, allevatori e proprietari di gatti di partecipare ai nostri programmi, condividere le esperienze e fare in modo  che il nostro lavoro  diventi patrimonio comune, per introdurre innovazioni nel mondo felino.

Consapevoli che un gatto di una determinata razza lo è ovunque, in Italia come a Mosca o a Sidney o a Ceylon, sia pure  con delle differenze  dovute agli Standard delle varie Associazioni, noi riteniamo che questo non sia un ostacolo, tutt’altro, riteniamo che sia un modo per aprirsi agli altri, ai loro studi, al loro lavoro di selezione,  perché  siamo del parere che misurarci con chi alleva in ogni parte del mondo, sia necessario  al miglioramento delle razze e  cooperare con tutti è la strada maestra per gli allevatori.

Fare  parte di un’Associazione che vuole essere  un’Eccellenza nel mondo felino è  e deve essere motivo di orgoglio per tutti.

L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ha  aperto le porte   a moltissime razze feline che saranno visionate nelle nostre Esposizioni.

Sono gatti bellissimi, straordinari, i loro allevatori troveranno nella nostra Associazione il massimo sostegno per il loro sviluppo.

Lo stesso impegno lo abbiamo messo per monitorare e sostenere con programmi mirati  razze molto belle quasi dimenticate, allevate da pochissimi e coraggiosi proprietari che andando contro corrente hanno continuato il loro lavoro
 
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana giuridicamente riconosciuta dallo Stato, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ( MIPAAF ) l’autorizzazione alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.

 

Decreto Ministeriale 0022200 del 23/10/2015