Home

Buona fortuna a te splendido micio,
e a tutti i gatti della nostra Associazione che adottandoti
come simbolo di una perfezione che guarda al futuro,
saranno ambasciatori del tuo segno
__________ __________
CHI SIAMO
La nostra storia è la storia comune di molti allevatori di gatti di razza pura che sognano ad occhi aperti un gatto sempre più bello, perfetto, vivace, brillante, con un temperamento dolce, frutto di una selezione etica e geneticamente incontaminata. Una stella.
Non occorre sognare per raggiungere una precisa meta, basta .unire le esperienze di molti, dare vita a programmi di miglioramenti genetici per tutte le razze feline e l’obiettivo si raggiunge.
Il miglioramento di una razza è sempre frutto di lavoro, esperienza e competenza degli allevatori.
Da anni noi proprietari e allevatori di gatti abbiamo effettuato studi e ricerche per migliorare le razze che alleviamo. E’ un lavoro duro svolto con impegno e rispetto per il benessere felino, siamo residenti in ogni parte dell’Italia, quando abbiamo deciso di associarci insieme lo abbiamo fatto con precise intenzioni: permettere a tutti, allevatori e proprietari di gatti di partecipare ai nostri programmi, condividere le esperienze e fare in modo che il nostro lavoro diventi patrimonio comune, per introdurre innovazioni nel mondo felino.
Consapevoli che un gatto di una determinata razza lo è ovunque, in Italia come a Mosca o a Sidney o a Ceylon, sia pure con delle differenze dovute agli Standard delle varie Associazioni, noi riteniamo che questo non sia un ostacolo, tutt’altro, riteniamo che sia un modo per aprirsi agli altri, ai loro studi, al loro lavoro di selezione, perché siamo del parere che misurarci con chi alleva in ogni parte del mondo, sia necessario al miglioramento delle razze e cooperare con tutti è la strada maestra per gli allevatori.
Fare parte di un’Associazione che vuole essere un’Eccellenza nel mondo felino è e deve essere motivo di orgoglio per tutti.
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ha aperto le porte a moltissime razze feline che saranno visionate nelle nostre Esposizioni.
Sono gatti bellissimi, straordinari, i loro allevatori troveranno nella nostra Associazione il massimo sostegno per il loro sviluppo.
Lo stesso impegno lo abbiamo messo per monitorare e sostenere con programmi mirati razze molto belle quasi dimenticate, allevate da pochissimi e coraggiosi proprietari che andando contro corrente hanno continuato il loro lavoro
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana giuridicamente riconosciuta dallo Stato, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ( MIPAAF ) l’autorizzazione alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.
Decreto Ministeriale 0022200 del 23/10/2015

Accordi Internazionali

Il 27 febbraio 2020 L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana (ENFI) E Il World Cat Federation ( WCF ) hanno firmato un accordo per il reciproco riconoscimento dei rispettivi Pedigree e Titoli Espositivi. Accordo riconfermato il 18 Maggio 2021.
Leggi il protocollo di Accordo in PDF ![]()
(vedi sezione Ente)

Con viva soddisfazione comunichiamo che lo scorso 24 giugno tra l’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana (ENFI) ed il Livre Officiel des Origines Félines (LOOF) è stato siglato un importante accordo, che prevede il reciproco riconoscimento dei Certificati Genealogici rilasciati dalle due Associazioni, dei titoli emessi in occasione delle rispettive Esposizioni feline e delle licenze di cui sono in possesso i giudici dell’una e dell’altra Associazione.
In virtù di tale accordo e con specifico riferimento alle Esposizioni, tutti i gatti iscritti nei LG ENFI hanno, quindi, titolo a partecipare alle Esposizioni del LOOF, vedendosi pienamente riconosciuti i titoli conseguiti in Expo ENFI.
Leggi il protocollo di Accordo in PDF ![]()
(vedi sezione Ente)
__________ __________

__________ __________
NUOVO NUMERO CENTRALINO ENFI A RICERCA AUTOMATICA
06 52 72 21 06
DIRETTO SOLO URGENZE 06 50 43 458
Anno 2025 - lettera iniziale per il nome dei cuccioli - M
Per informazioni sulle Esposizioni ENFI del 2025 clicca qui ⇒
COMUNICARE CON L'UFFICIO CENTRALE ENFI
ISTITUZIONE DEL MODULO TITOLI
(vedi sezione Moduli⇒)
CAMPIONATO NAZIONALE
(vedi sezione Expo⇒)
CALENDARIO DELLE ESPOSIZIONI
(vedi sezione Expo⇒)
NUOVI TITOLI SPERIMENTALI PER I CUCCIOLI
(vedi sezione Expo⇒)
ATTESTATO DI ALLEVAMENTO DI RAZZA SELEZIONATO STELLATO
(Leggi l'Attestato ⇒)
LEGGI LA BACHECA DELLE INFORMAZIONI ENFI ⇒
Contiene importanti informazioni per gli Allevatori e Proprietari di gatti iscritti nei Libri Genealogici ENFI,
per gli Espositori nazionali e internazionali, per i Proprietari di gatti che desiderano iscrivere i loro soggetti
nei Libri Genealogici ENFI.
________ ________
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE ESPOSIZIONI ENFI
COMUNICAZIONE PER GLI ESPOSITORI NON ENFI
Le Esposizioni Feline indette dall' ENFI sono una manifestazione del Libro Genealogico del Gatto di Razza.
Le Esposizioni sono regolate dalle NT delle Esposizioni.
Gli Espositori Non ENFI potranno iscrivere in concorso i loro gatti con la seguente modalità:
si possono iscrivere i soggetti nelle classi di giudizio necessarie alla carriera espositiva del gatto presentando, prima dell'iscrizione, i Rapporti del Giudice con le relative qualifiche acquisite in precedenza sia in ENFI che in altre esposizioni effettuate da analoghe Associazioni che detengono LG Autorizzati.
La documentazione, gatto per gatto, va inoltrata alla mail dedicata: classi.giudiziexpo@enfi.eu
__________ __________
E' NATA UNA STELLA
™ * CHARISMA CAT*
"Guarda chi apre Stelle di luce nella tua anima,
e ti dicono che puoi illuminare il mondo,
con la tua Stella.."
Autore anonimo Turco
_______________ _______________
QUESTE LE PRIME STELLE
CHE ILLUMINERANNO IL MONDO FELINO

_______________ _______________
I LAMPI DI LUCE DELLE NOSTRE STELLE
CONTINUERANNO AD ILLUMINARE IL MONDO

_______________ _______________
I LAMPI DI LUCE DELLE NOSTRE STELLE
CONTINUERANNO AD ILLUMINARE IL MONDO

_______________ _______________
I LAMPI DI LUCE DELLE NOSTRE STELLE
CONTINUERANNO AD ILLUMINARE IL MONDO

_____________ _______________
I LAMPI DI LUCE DELLE NOSTRE STELLE
CONTINUERANNO AD ILLUMINARE IL MONDO

_____________ _______________
I LAMPI DI LUCE DELLE NOSTRE STELLE
CONTINUERANNO AD ILLUMINARE IL MONDO

_________________ _________________
RISULTATI
CAMPIONATO NAZIONALE ENFI ANNO 2023
ALLEVAMENTI E NATIONAL WINNER ⇒
_________________ _________________
COMUNICAZIONE PER GLI ALLEVATORI
Carissimi Allevatori, proprietari di gatti di Razza iscritti al Libro Genealogico Enfi.
Come ben sapete l’ENFI è sempre stata contraria all’interpretazione soggettiva delle varie leggi innovative in materia di gatti di razza, prima della divulgazione dei regolamenti da parte degli Organi competenti, poiché il rischio è di creare allarmismo e preoccupazione, di cui certamente non hanno bisogno gli allevatori.
Abbiamo sempre avuto ed abbiamo piena e totale fiducia nel Ministero che ci vigila, il MASAF, e vale lo stesso discorso per il Ministero della Salute, a cui ci siamo rivolti lo scorso anno, inviando varie proposte riguardanti la ridefinizione dell’Allevamento amatoriale ed il numero minimo necessario delle fattrici per realizzare la selezione delle razze e la conservazione delle stesse.
Oggi è necessario informarvi di prendere nota che il Decreto legislativo 220 del 27/11/2024 apporta una modifica al Decreto legislativo 134 del 2022, riguardante l’Anagrafe Nazionale degli Animali (anche da compagnia) denominata BDN, Banca Dati Nazionale, che entrerà in vigore il 6/02/2025.
In sostanza occorre aggiornare e comunicare tempestivamente entro 7 giorni la variazione anagrafica di un soggetto ceduto (es. Passaggio di Proprietà).
Lo stesso discorso è applicato ad ogni soggetto che entra nel vostro allevamento.
Questo significa che la propria posizione anagrafica deve essere costantemente e tempestivamente aggiornata.
Vi informiamo anche che il Decreto istituito del SINAC non è entrato ancora in vigore poiché deve essere ancora definito dagli Organismi competenti (Regioni e Conferenza Stato Regioni).
Questo Decreto regolerà l’Allevamento amatoriale, quello professionale, il numero delle fattrici che possono riprodurre in un anno e molto altro ancora.
Informazioni molto interessanti ci vengono dal Nuovo Consiglio Europeo, che ha presentato una nuova proposta proprio in questa materia.
Ovviamente seguiremo con molta attenzione gli sviluppi.
Ringraziandovi per l’attenzione, cogliamo l’occasione per inviarvi un sentito buon lavoro e cordialissimi saluti.




